Progetto Tembea

Di cosa si tratta?

Il progetto “TEMBEA” (in lingua swahili CAMMINA), è un progetto in collaborazione con la NGO MAWAKI, la cui mission è l’accoglienza / degenza e assistenza riabilitativa, educativa e sociale per bambini con diverse disabilità, in particolare disabilità motoria.

Nella nostra zona di Kilolo (regione di Iringa, Tanzania) come nel resto dell’Africa i bambini con disabilità hanno un accesso molto limitato alla socializzazione, all’istruzione e all’assistenza sanitaria. Secondo i dati UNESCO solo il 10% dei bambini disabili riceve un’educazione primaria e le cause principali sono barriere culturali, inaccessibilità nelle infrastrutture, mancanza di servizi adeguati e di formazione, “ The African Report on Children with Disabilites” evidenzia come l’Africa sia fra i paesi con il più alto tasso di bambini disabili e tra le cause principali c’è la mancanza di adeguati servizi sanitari (pre-peri e post-natali e quindi di prevenzione), come spesso il tasso di mortalità sia più elevato per il ridotto accesso alle cure sanitarie e riabilitative ed inflazionato dall’impossibilità di affrontare un viaggio per le famiglie che vivono in villaggi che distano ore ed ore dall’ospedale.

Nonostante la dichiarazione fatta dalla Convenzione ONU per i diritti umani delle persone con disabilità, siamo ancora molto lontani da garantire i diritti umani per tutti. E proprio per questo che noi vogliamo impegnarci in questa causa al fine di garantire i diritti per TUTTI, il lavoro da fare è parecchio, ma non dubitiamo che ci siano molti sostenitori desiderosi di aiutare bambini i cui diritti sono di così difficile realizzazione.

Il nostro progetto pertanto, si propone di provvedere a questa parte di bambini per garantire loro la giusta assistenza e riabilitazione. Nella zona d’intervento interessata i comprensori di Ng’uruhe, Ukumbi, Mtitu, Kising’a, Ukwega e Kidabaga presenti nella provincia di Kilolo e comprendenti una popolazione che supera le 80.000 persone, fino al 2012 non esisteva alcun programma specifico che avesse come beneficiari questa categoria di persone pur avendo l’ associazione MAWAKI già rilevato l’esistenza e l’importanza di questa criticità, e in alcuni casi particolari anche intervenendo. Dal 2012 grazie all’impegno dell’associazione Smile to Africa Onlus di Brescia che ha finanziato la costruzione del centro Tabasamu e all’ass. Nyumba Ali Onlus di Bologna (presente, già da anni, anche ad Iringa con un centro di riabilitazione) che si è fatta carico di tutto ciò riguardava la cura di bambini soprattutto con disabilità motoria, si è potuto iniziare un percorso di collaborazione che ha condotto, all’interno del centro Tabasamu, alla nascita di attività permanenti a favore di bambini diversamente abili, prima del solo vilaggio di Pomerini, ma successivamente allargate anche a quelli di tutti i villaggi della zona.

Attualmente i bambini in cura sono più di 40. Nel frattempo, con fondi del governo nazionale, la provincia di Kilolo ha realizzato il proprio centro provinciale per ragazzi e ragazze diversamente abili in età scolare (comprendendo ogni tipo di disabilità fino agli albini) presso la scuola elementare di Pomerini.

A tutt’oggi questo centro ospita circa 80 studenti affetti da diverse disabilità provenienti da tutta la provincia, 12 dei quali con problemi motori. La presenza di questo nuovo centro ha provocato l’urgenza di un intervento fisioterapico a favore di coloro che hanno problemi motori, perché, almeno per ora il governo assicura solo l’insegnamento, ma nessun trattamento terapeutico. Questa situazione e i sopraggiunti impegni di Nyumba Ali, impegnata più a fondo in città con l’apertura di un secondo centro, ha spinto l’ associazione MAWAKI MALAIKA ONLUS a farsi carico direttamente di un progetto che preveda di continuare l’assistenza ai più piccoli al centro Tabasamu, sempre in collaborazione con Smile to Africa (che gentilmente mette a disposizione i suoi locali) e con Nyumba Ali per una collaborazione amichevole tra i centri e soprattutto nel campo della formazione degli operatori . Queste strutture fungono da punto d’incontro e di aiuto nei confronti di famiglie che spesso vivono la disabilità dei loro piccoli in maniera difficoltosa.

La difficoltà nasce dal fatto che non vi sono mezzi adeguati per affrontarla con successo. Soprattutto a causa di queste difficoltà che potremmo definire strutturali (abitazioni molto precarie, servizi igienici del tutto inadeguati specialmente per bambini con disabilità motorie, mancanza di acqua corrente, strade sterrate, piccoli sentieri e una serie di ostacoli alla mobilità coniugati spesso con una situazione economica al limite della sopravvivenza, mancanza di supporti istituzionali e di operatori sociosanitari competenti) e in parte anche a causa di credenze superstiziose, spesso questi soggetti rischiano di essere emarginati rimanendo relegati nelle proprie abitazioni, privati di un inserimento sociale significativo.

CHI AIUTERAI?

Partiamo con 40 bambini affetti da diverse disabilità in una fascia di età compresa dai 2 ai 14 anni. Il numero di bambini che si reca per ricevere assistenza e cure riabilitative cresce ogni giorno di più. Il nostro aiuto consisterà nel sostenerli quotidianamente dal punto di vista socio-educativo, nutrizionale, riabilitativo, assistenziale e sanitario. Secondo la divisione delle strutture che abbiamo descritto precedentemente, ci sono 11 bambini ospitati nella struttura governativa, alcuni di loro sono orfani, molti provengono da villaggi molto distanti e per lo il centro rappresenta anche la loro casa, il posto in cui nutrirsi e dormire, oltre ad essere il punto in cui svolgere attività quotidiane (di vario genere).

Degli attuali 40 bambini che invece frequentano il centro Tabasamu una decina sono di Pomerini, villaggio in cui ha sede il centro,

per loro quello è il posto in cui svolgere le attività riabilitative e pranzare, per poi ritornare a casa propria; mentre per quelli che vengono dagli altri villaggi, con una turnazione che permette ad ognuno di loro la permanenza a settimane alterne (vengono prelevati i il lunedì e riportati a casa il venerdì pomeriggio) il centro rappresenta anche la loro casa, il posto in cui nutrirsi e dormire, oltre ad essere il punto in cui svolgere attività quotidiane (di vario genere). Per quelli presenti nel centro governativo, abbiamo concordato, di concerto con la direzione scolastica, che usufruiranno di sedute fisioterapiche per almeno tre volte alla settimana.

Principalmente questi bambini presentano disordini del movimento le cui cause sono legate sia a lesioni a carico del sistema nervoso centrale sia a mancanza di prevenzione (che porta al successivo peggioramento e regressione della funzione deficitaria). Questa è la conseguenza di un mancato riconoscimento e trattamento precoce.  Disordini di questo genere in Occidente, attraverso interventi chirurgici, tutori, ortesi etc.. possono essere riequilibrati.  Oltre al danno motorio (che è il più visibile), questi bambini possono sviluppare tutta una serie di disturbi associati che spesso (anche in Italia) passano in secondo piano, come: turbe emotive di stampo depressivo-autosvalutativo che possono dare origine a disturbi psichiatrici, disturbi comportamentali, difficoltà nelle autonomie, in epoche successive.

Regali solidali

Scegli un regalo solidale per battesimi, comunioni, lauree, nozze o per qualsiasi altra ricorrenza per fare gli auguri ad una persona speciale. In tal modo dimostrerai come, per una ricorrenza speciale, sia possibile trovare lo spazio per sentirsi vicini ai bambini meno fortunati. La tua bomboniera, il tuo regalo si trasformerà in cura e assistenza per i bambini inseriti nel progetto Tembea.


Bomboniere solidali

Per un’occasione unica scegli di essere protagonista di un gesto unico e speciale: scegli una bomboniera “diversa” che potrai anche personalizzare con i dati del tuo evento. Dimostrerai con la tua scelta come,  in un momento tanto felice per te, sia possibile sentirsi vicini ai bambini del progetto Tembea.

Bomboniere solidali religiose

Per un’occasione unica scegli di essere protagonista di un gesto unico e speciale: scegli una bomboniera “diversa” che potrai anche personalizzare con i dati del tuo evento. Dimostrerai con la tua scelta come,  in un momento tanto felice per te, sia possibile sentirsi vicini ai bambini del progetto Tembea.


Regali solidali

Scegli un regalo “unico” per una persona “unica” tra i tanti prodotti di artigianato realizzati dai nostri amici in Tanzania. La tua donazione verrà utilizzato per sostenere i progetti di Mawaki Malaika Onlus.

Se sei interessato o vuoi semplicemente maggiori informazioni, compila il form sottostante, sarai ricontattato a breve dal nostro staff.

Scegli prodotto *

Mawaki Malaika Onlus

  • Via Edoardo Nicolardi, Parco Arcadia 12, 80131 Napoli NA
  • +39 3336740522
  • info@mawakimalaikaonlus.org