News

Una splendida gita al lago Malawi

Cari amici e donatori

 

siamo da ritornati da qualche giorno in Italia dopo aver trascorso come sempre le nostre vacanze estive in Tanzania come vi avevamo anticipato.

Quest’anno è stato diverso però… ci avete tutti regalato la possibilità di regalare  a 25 bambini affetti da diverse disabilità e alle 7 operatrici del nostro centro di riabilitazione un’esperienza unica che rimarrà per sempre impressa nella loro memoria…

Il 9 agosto scorso siamo partiti tutti insieme alla volta del lago Malawi dove per la prima volta hanno visto una gran massa d’acqua…  il viaggio per arrivarci è stato duro, 12 ore di pulmino ma non un lamento, non un pianto, ma solo tanta felicità per qualcosa che neanche immaginavano. Per loro bastava sapere di andare in gita, bastava allontanarsi dalla loro routine quotidiana fatta di dura riabilitazione e sacrifici…

Siamo arrivati a destinazione col buio e non senza qualche piccolo imprevisto, ma ciò che si è aperto davanti ai loro occhi la mattina seguente ha fatto dimenticare a tutti noi la stanchezza del giorno precedente. Sono ormai 17 anni che io Alessandro vado in Tanzania, mentre per Miriam sono 8, ma credeteci se vi diciamo che vedere lo stupore nei loro occhi e la gioia è stato qualcosa di unico. Abbiamo così trascorso 3 giorni MERAVIGLIOSI, tutti insieme grazie a voi… Abbiamo spiegato che questo era un regalo per loro da parte di tanti amici che seppur non conoscendoli hanno deciso di fare questo gesto di estremo amore.

 

grazie di vero cuore a tutti voi…. siate fieri ed orgogliosi di aver regalato una vacanza splendida a tutti loro. grazie da parte nostra ma soprattutto da parte di tutti loro

 

con sincero affetto e gratitudine

 

Alessandro e Miriam

 

 

Di seguito due testimonianze di due amici che ci hanno accompagnato in questa avventura.

 

Giammarco scrive:

 

H 00,00 12/08/19

Posso già dire che questi due giorni passati qui sono stati il regalo di compleanno più bello che abbia mai ricevuto.
Oggi è stato l’ultimo dei due giorni al lago Malawi, non dimenticherò mai l’espressione di quel bambino a cui ho aperto le tende alle 7,30 del mattino per mostrargli il panorama, non dimenticherò mai le dade che si infilano i gonfiabili per bambini, non dimenticherò mai la magia dei loro sorrisi, i sorrisi di chi non ha niente. “Grazie per questa bellissima esperienza, la più bella della mia vita. Non la dimenticherò mai. Vi ringrazio perché mi avete trattato come dei genitori” Vasco (in foto con me) a Miriam ed Alessandro; 19 anni, l’ho conosciuto a casa sua, vive in una capanna su una montagna isolata ed è la persona più sorridente che abbia mai conosciuto. Dimenticavo, non può usare le gambe e cammina trascinandosi.
@mawakimalaikaonlus Asante.

 

Chiara ci scrive:

Oggi abbiamo realizzato il sogno di 25 bambini:
Fare il loro primo bagno.
Stamattina al loro risveglio increduli fissavano da lontano il lago Malawi formulando le domande più incredibili:
-A che serve tanta acqua?
-ci sono i serpenti dentro ?
-Perché si muove?
Dopo la colazione abbiamo infilato i costumini, abbiamo gonfiato braccioli e salvagenti…e poi tutti in acqua!!
LA paura iniziale é stata presto superata, dopo averla assaggiata ed accarezzata, non volevano risalire, neanche per mangiare.
È stato un giorno fantastico anche per le Dade, le terapiste del centro Tabasamu, che come i bambini non avevamo mai vissuto un’esperienza simile.
Un giorno che ricorderò per sempre
GIOIA PURA.

Grazie



Mawaki Malaika Onlus

  • Via Edoardo Nicolardi, Parco Arcadia 12, 80131 Napoli NA
  • +39 3336740522
  • info@mawakimalaikaonlus.org